Vai al contenuto

Chi era Franco Zeffirelli: la storia e le curiosità sul regista

Proiettore cinema

Franco Zeffirelli è uno dei grandi nomi del cinema e ora scopriamo tutte le curiosità sulla sua storia, tra biografia e carriera: ecco tutto quello che forse non sai sul celebre genio della regia…

La storia di Franco Zeffirelli rivive in film dal sapore intramontabile e in una biografia densa di tappe importanti. Ripercorriamo il ritratto del celebre regista e sceneggiatore italiano la sua vita è raccontata nel documentario di Anselma Dell’Olio intitolato Il conformista ribelle, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e in prima proiezione al Troisi di Roma il 24 ottobre 2022.

Chi era Franco Zeffirelli e dove viveva?

Franco Zeffirelli (Gian Franco Corsi Zeffirelli), è nato a Firenze il 12 febbraio 1923, sotto il segno dell’Acquario, e viveva a Roma. Regista, sceneggiatore e scenografo di successo, è morto nella Capitale nel 2019 dopo aver impresso la sua firma indelebile su uno dei più grandiosi capitoli del cinema.

Proiettore cinema
Proiettore cinema

Franco Zeffirelli si è spento all’età di 96 anni, alle spalle una carriera straordinaria alla regia di decine di pellicole che hanno fatto la storia del grande schermo: suoi titoli come La bisbetica domata e Callas Forever, con diversi film tratti dalle ipere di Shakespeare e da celebri successi della lirica.

La vita privata di Franco Zeffirelli

Per quanto riguarda la vita privata, Franco Zeffirelli è nato da una relazione tra Alaide Garosi (madre di cui sarebbe rimasto orfano a soli 6 anni), un’affermata sarta titolare di un ateliera Firenze, e Ottorino Corsi, commerciante di tessuti pregiati. La madre di Franco Zeffirelli era appassionata di musica e sapeva suonare il pianoforte, oltre a destreggiarsi con il canto, ed era sposata in realtà con Alberto Cipriani, un avvocato da tempo malato e costretto a lunghi ricoveri in ospedale. Dalle nozze tra i due sono nati Adriana, Ubaldo e Giuliana.

Ottorino Corsi, padre del regista, aveva già moglie, Corinna, e una figlia di nome Fanny. Franco Zeffirelli, frutto di una relazione all’epoca ritenuta scandalosa, avrebbe preso il cognome dalla lettera che, quel giorno, toccava in anagrafe: la zeta, appunto. La mamma, ispirandosi all’aria dell’Idomeneo mozartiano, aveva scelto Zeffiretti, ma un errore di trascrizione in Comune lo avrebbe reso per sempre Zeffirelli…

Chi sono i figli di Franco Zeffirelli e il legame con Luchino Visconti

Franco Zeffirelli non si è mai sposato, ma ha adottato due figli. Luciano Bacchielli e Pippo Pisciotto Zeffirelli, la cui adozione sarebbe stata formalizzata nel 1999 quando avevano superato i 30 anni, lo avrebbero poi aiutato a dare vita, nel 2015, alla fondazione che porta il suo nome.

Franco Zeffirelli, come riporta Rai Cultura in una intervista rilasciata dal regista a Francesco Gatti per la rubrica Tuttifrutti, non ha mai nascosto la sua omosessualità. Nel corso della sua vita ha instaurato un profondo legame artistico e privato con Luchino Visconti.

5 cose che forse non sai su Franco Zeffirelli

– Nel 2004 fu nominato dalla regina Elisabetta II “Knight Commander of the British Empire”.

– Si è sempre dichiarato cattolico e credente.

– Era un grande tifoso della Fiorentina.

– È stato senatore di Forza Italia per due legislature, ma non si è mai considerato un uomo di destra.

– Nel 2016 scoprì di essere tra i 35 discendenti viventi di Leonardo Da Vinci.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2022 14:32

Tutto quello che non sai su Lina Sastri, l’attrice che andò via di casa a 17 anni